I migliori defender per serrature

Defender per serrature: quale scegliere


Il defender è un componente in acciaio ad alta durezza costruito con accorgimenti tali da proteggere l'ingresso della chiave in una serratura sulla parte frontale esterna di una porta o di una finestra. Detto anche borchia di protezione, il defender, rappresenta un componente fondamentale per elevare il livello di sicurezza delle moderne serrature a cilindro europeo. Lo scopo del defender è resistere ad attacchi di perforazione, fresatura, strappo, rottura e sfondamento attuati dai ladri.

Serrature ve ne sono di differenti tipologie in commercio, ad ognuna va abbinato un adeguato e robusto defender per proteggere l'ingresso della chiave nelle serrature doppia mappa e per il cilindro europeo.


Da artigiano e da rivenditore vorrei subito sciogliere ogni dubbio sulle questioni relative al binomio defender serratura:



  • Non vi è nessun obbligo di rispettare l'accostamento della stessa marca di serratura o di cilindro con il defender ad eccezione di alcuni marchi particolari come: Atra Dierre, Esety, Fichet, Vighi che sono soggetti a limitazioni di impiego all'interno del proprio marchio;
  • Il produttore numero uno di defender, quanto a estesa gamma prodotti, è senza dubbio Disec, che oltre a vantare il più esteso catalogo di protezioni ed accessori decorativi per porte, progetta defender anche per altre prestigiose case produttrici di cilindri europei. Ciò nonostante le soluzioni alternative non mancano, esistono altri prestigiosi produttori di questa protezione, aziende che hanno sviluppato soluzioni differenti e molto efficaci contro le effrazioni, nonostante in commercio ci siano eccellenti prodotti, spetta a Disec, l'invenzione dell'idea di forma a tronco di cono del corpo centrale della protezione, brevetto chiamato  ''defender antitubo'', che caratterizza la parte esterna di un defender resistente alla presa e lo strappo della potente leva indotta dal tubo innocenti, si proprio quel tubo trafilato molto usato nel settore edile.
  • E' importante non scegliere un defender a caso ma farsi consigliare da artigiani specializzati,  i quali hanno testato in laboratorio e direttamente dai clienti, la migliore combinazione di cilindro, serratura e defender.

In questo elenco di link potete scoprire alcune delle migliori soluzioni trattate dalla mia azienda, prodotti che installo ai miei clienti e che vendo per corrispondenza al pubblico di interessati:




Video aziendale prodotto da Aries di Michele Bortolotti che espone l'importanza della scelta di un buon defender per serrature.




I defender per porte blindate di ultima generazione i Disec Diamond.




Test di scasso su alcuni dei migliori defender per serrature in commercio. Il video presenta test di effrazione con tecniche di sfondamento del rotore e taglio con disco da smerigliatrice sul Defender Disec Diamond super Top.